Visita al Museo delle Marionette a Pasqualino Noto

Gli alunni delle classi prime della  Scuola Primaria hanno visitato il “Museo delle Marionette A. Pasqualino Noto ” di  Palermo ed assistito allo spettacolo dei pupi siciliani “L’infanzia di Orlandino”.

Durante la visita, i piccoli  alunni, molto attenti ed interessati, hanno appreso la differenza che intercorre tra una marionetta e un burattino, tra   pupi siciliani e  pupi  napoletani, tra un  pupo palermitano ed uno  catanese, tra proscenio del teatro dei pupi palermitano e non, visitando  la vastissima collezione privata   di ombre, marionette e  burattini  provenienti da ogni Paese del Mondo.

Al termine della visita ha suscitato grande  entusiasmo lo spettacolo dei pupi “L’infanzia di Orlandino”, che ha coinvolto piacevolmente tutti con la narrazione   delle vicissitudini del piccolo Orlando, prode paladino di Carlo Magno.