LOGICA-MENTE STEM- Come avvicinare i piccoli studenti della Scuola Primaria alle discipline STEM in maniera ludica e divertente
Undici alunni delle classi seconde della scuola primaria dell’Istituto Armaforte sono stati coinvolti nel percorso formativo extracurricolare “Logica-mente STEM”.
Attraverso attività piacevoli e coinvolgenti ed una metodologia basata sulla partecipazione attiva e collaborativa e sull’apprendimento attraverso il fare, l’esperto del corso, ins.te Paola Inglima, supportato dalla tutor, ins.te Matranga, nel corso degli undici incontri svolti tra i mesi di febbraio e aprile ha accompagnato i piccoli alunni a prendere confidenza e a maturare interesse per le discipline STEM (Matematica, Scienze e Tecnologia); ad acquisire competenze di base e trasversali, a sviluppare il pensiero logico e critico, la curiosità, ed altresì la manualità e la creatività. Non è stato tralasciato l’aspetto socio-relazionale con attività improntate alla collaborazione e alla cooperazione che hanno promosso relazioni positive nel gruppo.
Tante le attività svolte in seno alle diverse discipline:
Matematica – Giochi matematici, risoluzione di problemi logici, giochi matematici online su WORDWALL e LIVEWORKSHEET; Coding e giochi di movimento su grandi spazi, percorsi su carta quadrettata, Pixel Art su foglio, Pixel Art collaborativo, Pixel Art online con ZAPLYCODE; realizzazione di figure con il Tangram; Sudoku per bambini con colori, immagini e numeri, Sudokino online (Sudokus.it e LiveSudoku.com)
Scienze – Osservazione di fenomeni, conversazioni guidate e visione di filmati sull’acqua e le sue proprietà; semplici esperimenti sulla solubilità di alcune sostanze e sul galleggiamento dei principali materiali; visita sul territorio, in collaborazione con la Pro Loco di Altofonte, alla scoperta dell’oro blu: Fontana Borbonica, Fontana Borghese, sorgente di Santa Maria, Fontana Grande, fontane minori, Mulino di Sotto/Vallonaccio
Tecnologia- Attività di Tinkering: realizzazione di maschere futuristiche con cartoncino e materiale di riciclo, del Tangram in cartoncino, del disco del ciclo dell’acqua; realizzazione di un poster collaborativo con la Pixel Art con l’uso di post-it
Gli alunni hanno partecipato al progetto con grande motivazione e interesse. Le attività, svolte in un clima sereno e gioioso, hanno favorito l’innalzamento dei livelli di competenza degli alunni, l’instaurazione di relazioni positive tra pari, la ricaduta positiva nelle attività curricolari.






















