I plessi

I NOSTRI PLESSI
L’attuale Scuola di Altofonte, Istituto Comprensivo dal 2000,comprende tre ordini di scuola ed è intitolata ad “Emanuele Armaforte”. La sede amministrativa e la dirigenza dell’Istituto si trovano ad Altofonte in viale Europa 5.
L’I.C.S. risulta costituito da cinque plessi scolastici distribuiti su quattro edifici, costruiti tra gli anni ‘60 e ’90:

• Plesso Centrale (Scuola Secondaria di 1° grado)
  • Plesso Succursale (Scuola Secondaria di 1° grado)
  • Plesso “Don Milani” (Scuola Primaria)
  • Plesso “E. Di Carlo” (Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia)
  • Plesso “G. Rodari” (Scuola dell’ Infanzia)

Plesso centrale: Emanuele Armaforte, viale Europa 5, Altofonte, Palermo
La costruzione, ubicata in viale Europa n.5, risale agli anni novanta. Comprende gli uffici della Presidenza, della Segreteria, l’Aula Magna, la sala professori, otto classi di scuola secondaria e quattro di scuola primaria, due aule informatica, le aule adibite a laboratorio, la biblioteca, l’archivio.
Orario attività didattiche:
da lunedì a venerdì per 30 ore settimanali.

Plesso succursale: Emanuele Armaforte, viale Europa 3, Altofonte, Palermo

Succursale

È la parte più antica della Scuola Secondaria di I grado; consta di nove classi, due aule adibite a laboratorio informatico ed artistico, una sala professori ed un ampio androne interno utilizzato anche per le attività motorie e sportive. Un viale e un grande atrio collegano la Sede Centrale e la Succursale; l’atrio compreso fra i due plessi viene utilizzato come “palestra all’aperto”.
Orario attività didattiche:
da lunedì a venerdì per 30 ore settimanali.

Plesso Don Milani, Via Don Luigi Sturzo 1, Altofonte, Palermo
PLESSO “DON MILANI”
Don MilaniIl Plesso si trova in via Don Sturzo, 1.
È costituito da un androne, un laboratorio d’informatica, un locale riservato agli insegnanti, dodici classi , un ampio cortile esterno per l’attività motoria e sportiva. Lo stesso cortile ed una gradinata, lo separano dal Plesso “E. Di Carlo”. E’ dotato di una scala esterna di sicurezza.
Orario attività didattiche:
da lunedì a venerdì per 29 ore settimanali.
E’ offerto il servizio di pre-post accoglienza scolastica per venire incontro ai genitori che lavorano.

Plesso Di Carlo, Via Don Luigi Sturzo 3, Altofonte, Palermo
PLESSO “E. DI CARLO”
Di CarloUbicato in via Don Luigi Sturzo n.3 , il plesso comprende attualmente sei sezioni di scuola dell’Infanzia (quattro a “tempo prolungato” e due a “tempo breve”) e undici classi di scuola primaria (cinque a tempo pieno e 6 a tempo normale). Vi sono una palestra, un laboratorio d’informatica, due spazi riservati al personale docente, due spazi utilizzati per attività laboratoriali ed una sala mensa; gli spazi esterni sono fruibili per esplorazione, osservazione dell’ambiente e cura dello stesso. Tutte le classi della Scuola Primaria sono dotate di Lim e Pc.
Orario attività didattiche
Classi di scuola Primaria a tempo normale: da lunedì a venerdì per 29 ore settimanali
Classi di Scuola Primaria a tempo pieno: da lunedì a venerdì per 40 ore settimanali
Sezioni di Scuola dell’Infanzia a tempo breve: da lunedì a venerdì per 25 ore settimanali
Sezioni di Scuola dell’Infanzia a tempo prolungato: da lunedì a venerdì per 40 ore settimanali
Il Plesso offre:
– servizio mensa comunale per gli alunni delle classi a tempo pieno e delle sezioni a tempo
prolungato
– servizio pre-post accoglienza scolastica.

Plesso Rodari, Via Don Luigi Sturzo 15/A, Altofonte, Palermo
“G. RODARI”
RodariOspita quattro sezioni di scuola dell’infanzia a “tempo breve”; il salone è dotato di strutture per le attività motorie quali spalliere, giostre e scivoli e uno spazio semicircolare simile ad un anfiteatro.
Orario attività didattiche
Dal lunedì al venerdì per 25 ore settimanali