WRW… una scoperta!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il 27 Maggio 2021, in occasione della ricorrenza del 30° anniversario sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ho proposto un laboratorio di lettura alle classi dell’infanzia 6tn e 5tn.

Mi chiamo Daniela Urgesi, sono un’ insegnante della scuola dell’infanzia e ho sempre amato lavorare con i bambini utilizzando immagini e albi illustrati.
Quest’anno, grazie ad alcune colleghe e alla Professoressa Mangano, ho conosciuto la metodologia del Writing and Reading Workshop e ho partecipato al caffè letterario, meraviglioso luogo di incontro e spunti, che mi ha dato una grande spinta a fare di più. Penso sempre che il confronto e il dialogo siano uno stimolo costruttivo per il nostro lavoro.
In occasione di questo Anniversario, ho proposto ai bambini l’esplorazione di un albo illustrato, corredato di bellissime poesie, sui principali articoli della Convenzione:

I bambini sono stati felici di partecipare al laboratorio di lettura che abbiamo svolto fuori all’aria aperta.

Abbiamo iniziato analizzando insieme la copertina del testo, la sua immagine, i colori e il titolo.

Siamo poi passati ad alcuni degli articoli più importanti della Convenzione

Abbiamo concluso il nostro laboratorio completando il nostro cartellone con il simbolo dell’infinito, come richiesto dall’Unicef, e incollato tutti gli elaborati dei bambini attorno come una cornice.

Daniela Urgesi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.