Progetto letture “Cipì”

È giunto a conclusione il progetto lettura “Cipì” che ha coinvolto i piccoli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria dell’Istituto Armaforte nel corso dell’anno scolastico 2023/2024.
Cipì, il coraggioso passerotto protagonista della storia scritta dal maestro Mario Lodi e dai suoi alunni della scuola elementare di Vho di Piadena alla fine degli anni Cinquanta, ha accompagnato i nostri alunni, narrando della sua scoperta del mondo con pericoli e ostacoli che possono essere affrontati solo con la forza vitale di valori universali quasi dimenticati come l’amicizia, la solidarietà, la libertà.
I bambini hanno letto le avventure del passerotto e dei suoi amici, raccontato oralmente, rappresentato in sequenze con disegni e didascalie. Attraverso la lettura sono stati stimolati al confronto, ad imparare insieme, a esternare pensieri ed emozioni.
Il racconto ha catturato la loro attenzione, la lettura animata li ha coinvolti facilitando il processo di apprendimento; attraverso la storia di Cipì hanno imparato i valori, le emozioni, i comportamenti e come affrontare situazioni difficili che probabilmente incontrano e incontreranno nella loro vita!
Alla fine del percorso gli alunni delle seconde A/B si sono recati anche al teatro Patafisico dove, oltre a rivivere le emozionanti avventure del loro eroe, sono stati coinvolti in un gioco-spettacolo.
Hanno riso, si sono divertiti ma anche rattristati, si sono emozionati! Una bella storia che li ha “presi”!
Non dimenticheranno facilmente il loro caro e coraggioso Cipì!

Una risposta

1. Angela ha detto:

Creatività e comprensione della lettura.,ma tantissima fantasia