PON 2014-2020 Fondi Strutturati Europeri

Avviso 4396 – FSE – Competenze di base 2 – 10.2.1A-FSEPON-SI-2019-229 – Titolo “I learn” – CUP I48H1000350007

  • -I LEARN
  • -I LEARN 2

Avviso 2775 – FSE -Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento – 10.2.5A-FSEPON-SI-2019-68 – Titolo “Io, imprenditore sotto il sole”- CUP I48H17000380007

  • -IL MERCATO E LE SUE LEGGI
  • -STUDIO, CONOSCO E DECIDO COSA FARE DA GRANDE

Avviso 1953 – FSE – Competenze di base – 2.1A-FSEPON-SI-2017-426Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia –Titolo “Siamo bimbi”- CUP I48H17000170001

  • – MAMMA MUSICA (Scuola dell’infanzia)
  • – PITTURAMENTE (Scuola dell’infanzia)
  • – GIOCHI DI IERI…GIOCHI DI OGGI (Scuola dell’infanzia)
  • – MANINE E PIEDINI

Avviso 1953 – FSE – Competenze di base 2.2A-FSEPON-SI-2017-682–Titolo “La Scuola è mia” – CUP I48H17000180001

  • -CITIZENS OF EUROPE
  • – L’ORA D’ITALIANO (Scuola secondaria di I grado)
  • – PITAGORA (Scuola Secondaria di I grado)
  • – ORIZZONTI LINGUISTICI
  • – LET’S IMPROVE ENGLISH
  • -FLY HIGH NOWADAYS WITH ENGLISH

Avviso 2669 – FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale – 2.2A-FSEPON-SI-2018-1221 -Titolo“MATE incontra CODY e ROBY” – CUP I48H17000190001

  • – MATE8 INCONTRA CODY E ROBY (Scuola Primaria)
  • – MATE9 INCONTRA CODY E ROBY (Scuola Primaria)

Avviso 3340 – FSE – Competenze di cittadinanza globale – 2.5A-FSEPON-SI-2018-473 –Titolo“Le tradizioni sostenibili tra gioco e alimentazione” – CUP I48H1700020000

  • – PREVENZIONE DEGLI EFFETTI NEGATIVI DELLA SEDENTARIETA’ E RECUPERO DELLE ABILITA’ MOTORIE – MODULO A (Scuola Secondaria di I grado)
  • – PREVENZIONE DEGLI EFFETTI NEGATIVI DELLA SEDENTARIETA’ E RECUPERO DELLE ABILITA’ MOTORIE – MODULO B (Scuola Secondaria di I grado) 
  • – ALTOFONTE TRA CIBO E TERRITORIO

Avviso 4427 – FSE – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico – 2.5A-FSEPON-SI-2018-139 Titolo “Luoghi d’arte e di cultura” – CUP I48H17000220001

  • – ALLA RICERCA DEI MONUMENTI PERDUTI (Scuola Primaria-Classi 1° e 2°)
  • – A PASSEGGIO PER IL PARCO (Scuola Primaria-Classi a tempo pieno)
  • – ALLA RICERCA DEI MONUMENTI PERDUTI (Scuola Primaria- Classi 3° e 4°)
  • – A PASSEGGIO PER IL PARCO (Scuola Secondaria di I grado -Classi 1° e 2°)
  • – A PASSEGGIO PER IL PARCO (Scuola Secondaria di I grado -Classi 3°)

Avviso 3504 – FSE – Potenziamento della Cittadinanza europea – 2.2A-FSEPON-SI-2018-264 Titolo” Noi in Europa…in viaggio verso la certificazione” – CUP I48H17000210001

  • -LES DROITS DES ENFANTS EN EUROPE
  • – RIGHTS IN EUROPE (Scuola Secondaria di I grado)

Avviso 3504 – FSE – Potenziamento della Cittadinanza europea – 10.2.3B-FSEPON-SI-2018-233 Titolo “DELF SCOLAIRE A/A2 CERTIFICATE B RIGHTS  IN EUROPE

  • – EN MARCHE VERS LE FRANCAIS
  • – RIGHTS IN EUROPE – CERTIFICATE B1



Oggetto: AZIONE DI DISSEMINAZIONE FINALE PROGETTO Io, cittadino europeo – PONFSE 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-270


Oggetto: RELAZIONE REFERENTE ALLA VALUTAZIONE – PON-IO, CITTADINO EUROPEO


Oggetto: Avviso-di-selezione-interna-personale-ATA-PON-FSE-2014-20-cod.-10.1.1A-Titolo-Io-cittadino-Europeo.pdf


Oggetto: PON-Io-cittadino-europeo-rinuncia-modulo-More-English.pdf


Oggetto: PON-Io-cittadino-europeo-rinuncia-modulo-francais-mon-ami.pdf


Oggetto: PON-Io-cittadino-europeo-rinuncia-modulo-English-for-adults.pdf


Oggetto: Incarico di Tutor prof.ssa Nicoletta Saladino Progetto PON – Io, cittadino europeo Modulo 1 Il mio corpo in movimento


Oggetto: Incarico collaboratore scolastico Reina Baldassarea PON FSE – Io, cittadino europeo-


Oggetto: Incarico collaboratore scolastico Margiotta Giuseppe PON FSE – Io, cittadino europeo-


Oggetto: Incarico collaboratore scolastico Ganci Michele PON FSE – Io, cittadino europeo-


Oggetto: Incarico collaboratore scolastico Lo Biundo Claraa PON FSE – Io, cittadino europeo-


Oggetto: Incarico collaboratore scolastico Vassallo Rosa PON FSE – Io, cittadino europeo-


Oggetto: Autodichiarazione impegno orario Progetto PON FSE dal Titolo “Io, Cittadino europeo”


Oggetto: Incarico di Tutor prof.ssa Lupo Anna Progetto PON – Io, cittadino europeo Modulo 2 L’arte della cedevolezza-Gioco sport Judo e le arti marziali -Sec-


Oggetto: Incarico di Tutor prof.ssa Di Gaetano Maria Concetta Progetto PON – Io, cittadino europeo Modulo 8 Lingua Italiana -Secondaria


Oggetto: Incarico di Tutor ins.te Terranova Giovanna Progetto PON – Io, cittadino europeo Modulo 7 Matematica – Primaria


Oggetto: Incarico di Tutor ins.te Mastellone Anna Progetto PON – Io, cittadino europeo Modulo 9 Successo scolastico


Oggetto: Incarico di Tutor ins.te Gagliano Elisabetta Progetto PON – Io, cittadino europeo Modulo 6 Lingua Italiana – Primaria


Oggetto: Incarico di Esperto prof.ssa Gualdasaio Nicoletta Progetto PON – Io, cittadino europeo Modulo 8 Lingua Italiana -Secondaria-


Oggetto: Incarico di Esperto prof. Rizzo Carmelo Progetto PON – Io, cittadino europeo Modulo 2 L’arte della cedevolezza-Gioco sport Judo e le arti marziali


Oggetto: Incarico di Esperto ins.te Inglima Paola Progetto PON – Io, cittadino europeo Modulo 6 Lingua Italiana – Primaria


Oggetto: Incarico di Esperto ins.te Campo Giuseppa Progetto PON – Io, cittadino europeo Modulo 7 Matematica – Primaria


Oggetto: Incarico di Esperto ins.te Bono Benvenuta Progetto PON – Io, cittadino europeo Modulo 1 Il mio corpo in movimento


Oggetto: Incarico Assistente amministrativo Sciortino Giuseppe PON FSE – Io, cittadino europeo


Oggetto: Incarico Assistente amministrativo Scalia Maria Rosaria PON FSE – Io, cittadino europeo


Oggetto: Incarico Assistente amministrativo Lo Coco Concetta PON FSE – Io, cittadino europeo


Oggetto: Incarico Assistente amministrativo Ciulla Silvia Giuseppa PON FSE – Io, cittadino europeo


Oggetto: Incarico di Referente alla valutazione nell’ambito del Progetto PON/FSE “10.1.1A-FSEPON-SI-2017-270” – Titolo “Io, cittadino europeo”.


Incarico DSGA: Fondi Strutturati Europei – Programma operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico-Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Autorizzazione progetto: PON FSE 2014-2020 codice 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-270 dal titolo “Io, cittadino europeo”.


Oggetto: Incarico Coordinamento e Direzione al Dirigente Scolastico RUSSO GIUSEPPE Progetto PON/FSE “10.1.1A-FSEPON-SU-2017-270” – Titolo “Io, cittadino europeo”.


DICHIARAZIONE DI AVVIO DEL PROGETTO: Programma operativo nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche” Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).
Obiettivo specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. (Avviso pubblico MIUR prot. AOODGEFID/10862 del 16.09.2016)


Decreto individuazione docenti interni su Designazione diretta del Collegio dei Docenti: →Esperti, Tutor e Referente alla valutazione per la realizzazione del Progetto PON/FSE “10.1.1A-FSEPON-SI2017-270” – Titolo “Io, cittadino europeo”.


Determina direzione e coordinamento e supporto amministrativo contabile per la realizzazione Progetto PON/FSE →“10.1.1A-FSEPON-SI-2017-270” – Titolo “Io, cittadino europeo”.


Informazione, Comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti PON-FSE →Progetto “10.1.1A-FSEPON-SI-2017-270”


Decreto di annullamento in autotutela della procedure relative a “Progetti di inclusione  sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Codice identificativo progetto: 10.1.1A-FSE PON-SI-2017-270 – CUP 149G16000790007-Titolo “Io Cittadino Europeo”. → Decreto


OGGETTO: REPERIMENTO FIGURE DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DEL Progetto PON/FSE “10.1.1AFSEPON-SI-2017-270” – Titolo “Io, cittadino europeo”.


Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’I.C.S. ad Indirizzo musicale “Emanuele Armaforte” di Altofonte  finanziato dai Fondi Strutturali Europei del settore istruzione con durata settennale, dal 2014 al 2020.

10862

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Educazione motoria; sport; gioco fisico: il mio corpo in movimento.

Descrizione del modulo: 
Il progetto mira alla formazione della personalità dell’alunno attraverso la pratica dell’attività motoria. L’azione didattica di baserà si proposte attive, che tendono a problematica relativa l’esecuzione, a coinvolgere la partecipazione, a sviluppare una sana competività, a sollecitare l’autonomia creativa, ad abituare all’autovalutazione e, infine, a creare un costume permanente di vita.

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Educazione motoria; sport; gioco fisico: latte della cedevolezza Gioco-Sport judo e le arti marziali

Descrizione modulo:
L’attività ha come obbiettivi prioritari il controllo della motricità e lo sviluppo dell’intelligenza motoria. Si intende, quindi, accresce la capacità di gestire in modo efficace il movimento è di adattarsi a situazioni nuove. Il judo e le arti marziali saranno promosse quali pratiche sportive sistematiche atte a controllare la motricità e la gestualità.

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Potenziamento della lingua straniera: More English

Descrizione del modulo:
Si vuole fornire un’occasione di approfondimento della lingua inglese, anche in considerazione delle richieste degli allievi e del successo delle iniziative promosse in tale ambito nei precedenti anni scolastici. l’Istituto, ormai da tempo, realizza attività formative volte al raggiungimento di elevate competenze in lingua straniera e ciò ha favorito anche lì sviluppo di relazioni collaborative tra coetanei e tra coetanei e altri. Le proposta progettuale intende anche a far conseguire una certificazione esterna.

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Potenziamento della lingua straniera: Le francesismo, non ami

Descrizione del modulo:
Scopo della proposta è offrire agli studenti l’opportunità di accrescere le competenze e le abilità in lingua francese, nella considerazione che essa è uno strumento di conoscenza culturale e sociale, oltre che permette linguistica. Al termine del percorso formativo di prevede il conseguimento di una certificazione esterna.

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Modulo formativo per i genitori: English forum adults

Descrizione del modulo:
Si intende offrire agli adulti di territorio la possibilità di impostare la lingua inglese, una necessità da loro stessi espressa negli anni passati. Il modulo sarà articolato tenendo conto dell’approccio metodologico diversificato per la tipologia di utenti, prediligendo la lingua parlata affinché si sviluppi prevalentemente la competenza comunicativa.

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Potenziamento delle competenze base: Lingua italiana – Primaria

Si intendono destinate n.30 ore agli alunni della Scuola Primaria per l’approfondimento linguistico. Al termine del percorso formativo gli allievi dovranno avere acquisito le competenze di base e sviluppato le abilità necessarie per ‘agire’ autonomamente tra i diversi campi del sapere.

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Potenziamento delle competenze di base: Successo scolastico

Il progetto di propone di coinvolgere quegli allievi che, per ragioni legate a cause di diversa natura, tendono all’abbandono precoce del percorso scolastico, frequentano la scuola in modo saltuario ed non mostrano interesse per le attività didattiche. Si intende, quindi, limitare il fenomeno della dispersione attraverso interventi mirati e attuazione di strategie educative che incentivino relazioni sociali positive tra pari e tra pari e adulti, affinché gli alunni comprendano l’importanza di acquisire metodi per apprendere in maniera efficace ed efficiente.

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Potenziamento delle competenze di base: Matematica – Primaria

Gli studenti saranno condotti allo sviluppo del pensiero logico – intuitivo, delle capacità di analisi e riflessione. Si intendono fornire gli strumenti concettuali per una interpretazione critica della realtà è per la soluzione di situazioni problematiche legate ad esperienze di vita reale.

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Potenziamento delle competenze di base: Lingua italiana – Secondaria

Si intendono coinvolgere gli studenti che, per cause di diversa natura, tendono ad allontanarsi dall’ambiente – scuola, a considerare marginale l’attività didattica. Con l’ausilio di una didattica prevalentemente laboratoriale, si mira a far comprendere l’importanza dell’agenzia formativa istituzionale quale è la scuola, a motivare gli studenti per una loro crescita personale e sociale.

 

Accessibility Toolbar