Tanti Auguri
Dopo più di dieci anni di servizio da dirigente scolastico all’Armaforte, su certe persone con cui lavori da così tanto tempo ti costruisci dei giudizi che hanno il sapore accogliente e rasserenante della certezza. È stato oggi festeggiato il pensionamento della signora Angela La Barbera, della professoressa Maria Teresa Brucato e delle maestre Franca Megna e Dora Salvaggio (…in rigoroso ordine alfabetico).

La professoressa Maria Teresa Brucato l’ho sempre trovata dalla stessa parte, quella dell’umanità. Lo hanno ancora una volta dimostrato i suoi occhi commossi di oggi e il suo gesto di generosità che ha voluto rivolgere ai nostri alunni. Negli anni ha formato generazioni di studenti capaci di attenzione verso gli ultimi. Niente di più necessario oggi.
La signora Angela La Barbera ha lavorato negli uffici amministrativi della nostra scuola donandoci quotidianamente sorrisi veri e una gentilezza mai affettata, sempre sincera. Appartiene alla generazione delle querce, quella dai grandi valori vissuti nella semplicità. Non l’ho mai vista immiserirsi in piccinerie o ipocrisie.
Con la maestra Franca Megna è capitato ci raccontassimo un po’ della nostra vita privata, e spero troveremo del tempo per continuare a farlo. Da lei ho imparato, perché c’è da imparare da chi ha affrontato tanto sin dalla più tenera età. La maestra ha donato colori intensi all’Armaforte ed è stata parte della sua bellezza. È stata per molti docenti una guida a cui fare riferimento.
La maestra Dora Salvaggio appartiene a quella categoria di insegnanti che svolge il proprio lavoro con correttezza, rifuggendo dalle apparenze. Tanto lavoro in classe, concreto, e volto a valorizzare le potenzialità di ciascuno. La ringraziamo per la cura con cui si è dedicata alla nostra scuola.