Concorso FAI: Paesaggio in movimento

La classe 1B della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto ha vinto il concorso nazionale indetto dal FAI – Fondo Ambiente Italiano – dal titolo “Paesaggio in movimento” nell’ambito del progetto di Educazione civica “Paesaggio? Cultura!”.
Gli alunni hanno realizzato un video animato per raccontare l’evoluzione del monte Moarda, analizzando passato e presente e immaginando un futuro di rinascita sostenibile.
Per realizzare il video, la classe è stata divisa in tre gruppi, per approfondire e analizzare storicamente il monte attraverso foto, immagini e video. Il prof. Albano ha raccontato dei sentieri e delle specie vegetali della Moarda e ha fornito foto del suo archivio fotografico per confrontare il passato e il presente e per consentire lo sviluppo di nuove idee per il futuro.
Quindi, con la prof.ssa Gualdasaio, ciascuno dei tre gruppi ha composto una parte della poesia in rima sulla Moarda, per raccontare com’era in passato, com’è oggi dopo l’incendio del 2020 e come sarà nel futuro. Gli alunni hanno lavorato con grande consapevolezza e con il desiderio vivo che la Moarda torni ad essere di nuovo il polmone verde del territorio di Altofonte.
Le prof.sse Pileri e Priulla, introducendo al programma Animaker, hanno guidato la realizzazione in coppie dei video animati: sono stati ricreati personaggi animati a cui gli studenti hanno dato la loro voce per recitare in rima la poesia precedentemente composta.
Il lavoro finale è stato portato avanti dalla prof.ssa Priulla, ideatrice e coordinatrice del progetto, che ha montato tutti i video e con gli alunni e il prof. Davì ha scelto e inserito le basi musicali.
A conclusione del lavoro svolto, gli alunni, accompagnati dal prof. Albano, hanno vissuto la bellezza dell’escursione naturalistica sul monte, che ha permesso loro di osservare direttamente quanto appreso in classe e di riflettere sul futuro della Moarda, su ciò che possiamo fare per preservare quello che ne resta e su ciò che possono fare non solo gli studenti, ma tutti i cittadini di Altofonte.
Infine, gli alunni hanno accolto con grande entusiasmo la comunicazione di aver ricevuto in premio un buono del valore di 200 euro da spendere presso la libreria Feltrinelli.
Quindi tutti di corsa ad acquistare libri!
Clicca qui per vedere il video: elaborato prodotto