“Giuseppe Verdi: si va in scena con…l’Opera!”

Nei mesi di gennaio e febbraio, gli alunni della classe 3^ sezione E della Scuola Secondaria di primo grado hanno studiato uno dei massimi compositori italiani dell’Ottocento, autore di opere molto amate e apprezzate a livello internazionale: Giuseppe Verdi.

Gli studenti, guidati dai docenti Maria Mazzagreco ed Emanuele Ridulfo, hanno approfondito il periodo storico, la biografia, le opere e le tecniche compositive con collegamenti e richiami ai temi dell’attualità.

Le opere che i ragazzi hanno trattato sono state: Nabucco, Aida, Traviata, Vespri Siciliani, Rigoletto e Trovatore.  Durante l’attività sono state proiettate alcune delle arie d’opera più importanti e ciò ha consentito di avvicinare maggiormente gli alunni alla musica e al teatro.

Si ringrazia il rivenditore di Strumenti Musicali “Sacco” per la gentile concessione della locandina dell’opera “Vespri Siciliani” e della raffigurazione di Giuseppe Verdi.