PROGETTO LETTURA: IO LEGGO CONSAPEVOLE: “NINA E LA CAPANNA DEL CUORE”

Quest’anno le classi quinte sez. A-B-C-D-F hanno realizzato, in orario curricolare, il progetto “Io leggo consapevole: “Nina e la capanna del cuore”, che racconta di bullismo.

Attraverso conversazioni guidate sui temi ricorrenti nel testo quali bullismo, insofferenza, prevaricazione…, si sono promossi negli alunni atteggiamenti di apertura, di accoglienza e di amicizia. La diversità è stata vista come opportunità per scoprire e conoscere l’altro favorendo l’integrazione ed il rispetto.

Attraverso una didattica laboratoriale si sono forniti spazi di riflessione sul problema, si sono promossi l’interesse ed il piacere per la lettura, stimolando negli allievi il pensiero critico-creativo e sviluppando in loro la capacità di ascolto e comprensione.

Alla fine del percorso gli alunni hanno realizzato dei cartelloni e dei manoscritti.