XXXI ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI

Progetto “Cittadinanza Attiva”

In occasione del XXXI anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani, si sono svolte le seguenti attività:

Martedì 23 maggio 2023 – “Marcia della Legalità” dedicata alla memoria del giudice Giovanni Falcone e di tutte le vittime innocenti delle mafie, che è culminata in un momento di commemorazione e di riflessione comune con l’esecuzione di brani musicali eseguiti dagli alunni delle classi seconde e terze che fanno parte dell’orchestra e dal coro degli alunni delle classi quinte e la lettura di poesie, riflessioni personali e testi studiati in classe.

Giovedì 25 maggio 2023 tutti gli alunni delle classi della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato a un incontro col Magistrato Leonardo Guarnotta.

In vista dell’attività si è parlato del Pool Antimafia e del Maxi processo e i ragazzi hanno preparato molte riflessioni o domande che hanno animato un ricco dibattito col Magistrato.

Si ringrazia per la disponibilità il Dottor Guarnotta che ha condiviso con gli studenti la propria esperienza umana e professionale riuscendo a coinvolgerli e facendo sentire la passione e l’impegno profuso nel proprio lavoro con grande senso civico e di servizio verso le Istituzioni.