Concerto di Natale 2023

Giovedì 21 dicembre 2023 alle ore 16.00 presso la Chiesa di San Giuseppe, Piano Maglio, si è tenuto il Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo Statale “Emanuele Armaforte” di Altofonte.

Concerto di Natale 2023

Durante il concerto si è esibita l’orchestra scolastica composta dalle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e il coro delle classi quinte della scuola primaria. L’evento è stato la conclusione del Progetto orchestrale curricolare “Natale all’Armaforte”, presentato dai docenti di strumento musicale che ha previsto il coinvolgimento e la collaborazione delle insegnanti delle classi quinte della Scuola Primaria. Il programma eseguito ha previsto brani del repertorio natalizio, tra i quali Adeste fideles, Astro del ciel, Jingle bells rock e We wish you a merry christmas.

Alla manifestazione hanno partecipato genitori, familiari, amici e docenti che hanno ascoltato i brani eseguiti con grande attenzione e partecipazione. Il concerto ha avuto lo scopo principale di evidenziare il valore didattico della musica, l’impegno e la passione con cui gli alunni, accompagnati dai loro docenti, studiano uno strumento musicale durante il triennio della Scuola Secondaria di primo grado.

Al concerto ha preso la parola la Vicepreside dott.ssa Ninfa Randazzo la quale ha sottolineato l’importanza della musica e della pratica strumentale nella formazione globale di ogni individuo per una crescita armoniosa, valorizzando le arti tutte e quindi anche quella musicale e canora, per sviluppare le potenzialità creative di ciascuno e la collaborazione tra tutti. Ha sottolineato che gli studenti, alla cui crescita contribuiscono la scuola, le famiglie e le diverse agenzie del territorio, sono i cittadini che avranno un ruolo definito nella società di domani e pertanto è fondamentale che ciascuno contribuisca alla loro crescita. Si ringrazia il parroco della chiesa di San Giuseppe Don Gaetano Gulotta che ci ha accolti e ospitati con grande cordialità. Un apprezzamento va rivolto, infine, ai docenti per il lavoro svolto: Prof. Emanuele Ridulfo, Prof. ssa Giulia Perriera, Prof. Carmelo Giambò, Prof. Vincenzo Sanfilippo, Prof. Gioacchino Zimmardi, Maestro Giuseppe Pasciuti, Maestra Clara Enza Nardi, Maestra Accursia Cusumano, Maestra Anna Maria Santangelo, Maestra Franca Norcia e Maestra Benedetta Di Frisco. Al termine dell’iniziativa è intervenuto il Sindaco, Angelina De Luca, che, nel porgere il suo saluto ai presenti, ha ribadito il valore educativo dell’arte musicale e quanto sia importante che la comunità tutta contribuisca alla formazione dei nostri ragazzi.