ALL’ISTITUTO ARMAFORTE GLI STUDENTI RIVIVONO LE ANTICHE TRADIZIONI SICILIANE CON LA CANTORA SARA CAPPELLO

I canti della tradizione, le ninnaredde antiche, tutto un mondo popolare suggestivo che caratterizzava il Natale in Sicilia, scoperti da docentiepiccolialunnidelle classi prime della scuola primaria nello spettacolo “Bambineddu abballa abballa” che la cantora Sara Cappello, cantastorie inserita nel REIS UNESCO, registro delle eredità immateriali della Sicilia, ha svolto nei giorni precedenti alle vacanze natalizie nell’Aula Magna del nostro Istituto.

Bellissimo e motivante, lo spettacolo ha raccontato il Natale con i canti e i racconti della tradizione popolare siciliana; con le marionette, i suoi cartelloni e la chitarra la cantora ha coinvolto gli alunni nelle “ninnaredde popolari”, canti della tradizione natalizia siciliana, e in racconti di un tempo ormai lontano, davanti ad un presepe realizzato con materiale di riciclo.

Lo spettacolo ha suscitato grandi emozioni in grandi e piccini ed ha rappresentato un importante momento di trasmissione di cultura, del prezioso patrimonio popolare siciliano e della lingua dialettale ormai a rischio scomparsa.