Educare alla legalità: l’importante lezione di Francesco Zavatteri sul crack e la tragedia di suo figlio

Il 22 Novembre 2023 gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato Francesco Zavatteri, Presidente de “la Casa di Giulio”.

L’incontro, tenutosi nell’aula magna della sede centrale dell’Istituto, rientra tra le attività di educazione alla legalità e ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli alunni sugli effetti devastanti delle sostanze stupefacenti.

La scelta di coinvolgere le classi terze e informarle  sugli effetti letali del crack, una droga che  vede sempre più ampia diffusione tra i giovani, sia per il basso costo che per la facilità di reperirla, è un’attenzione per i nostri ragazzi che il prossimo anno dovranno affrontare una realtà socio culturale ben più ampia e difficile.

Francesco Zavatteri ha raccontato la storia del figlio Giulio, un ragazzo sereno, seguito e amato dai familiari, caduto in un vortice da cui non è riuscito a uscire, perdendo la propria vita e lasciando nello sconforto e nel dolore i familiari. E così ad accompagnare lo scorrere delle immagini della vita felice di Giulio il racconto drammatico del padre fino ad arrivare a quella terribile ultima notte.

I ragazzi per due ore non hanno distolto l’attenzione, tanti i momenti di commozione, quando diversi alunni, non riuscendo a trattenere le lacrime, hanno voluto abbracciare il Dottor Zavatteri.

Molti conoscevano la storia di Giulio per averla letta sui giornali ma ascoltare e osservare le immagini di un ragazzo come loro ha scosso le coscienze. La speranza è che ogni qualvolta si trovino dinanzi ad una scelta  il ricordo di questo incontro li guidi nella giusta direzione.

Un grazie al Dottor Francesco Zavatteri per aver reso possibile l’incontro e ad Allegra Filippi, giornalista e videomaker, per le foto.

La referente alla Legalità

Daniela Balsano