“ESPLORAZIONE DELLA MEMORIA”, COLTIVARE LA MEMORIA PER RINNOVARE L’IMPEGNO

DA PORTELLA DELLA GINESTRA A VIA D’AMELIO, LE VERITÀ NEGATE.

Nel mese di giugno si è conclusa la quindicesima edizione del progetto “Esplorazione della Memoria” a cura dell’AUSER di Piana degli Albanesi, associazione impegnata da anni nella realizzazione del progetto e che ha come obiettivo quello di mantenere e valorizzare la Memoria storica del periodo della strage di Portella della Ginestra. Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado il 29 marzo hanno partecipato a un incontro organizzato in Aula Magna dall’AUSER di Piana degli Albanesi, che ha avuto lo scopo di focalizzare l’attenzione sulla questione Giustizia-Legalità, cercando di analizzare quanto accaduto dopo la strage, individuando le diverse interpretazioni che si sono date sull’evento e ricercando soprattutto quella Verità ancora oggi negata.
Il tema proposto per quest’anno scolastico è stato: “Da Portella della Ginestra 1 Maggio 1947 a via D’Amelio 19 luglio 1992”.
Il progetto era rivolto agli alunni delle Scuole Secondarie di I grado ricadenti nei territori di Piana degli Albanesi, San Giuseppe Jato, San Cipirello e Altofonte e ha avuto come obiettivo quello di creare un legame tra gli anziani volontari dell’Auser, sopravissuti alla strage, e i giovani del territorio.
Le testimonianze dirette e la comunicazione tra anziani e giovani hanno consentito di comprendere l’importanza dell’esperienza e della memoria per riuscire a costruire una propria idea e una visione della vita che parta dalla riflessione sul proprio passato per comprendere il senso della storia attuale.
Le scuole coinvolte hanno partecipato al Concorso a premi sul tema proposto nel progetto realizzando elaborati artistici, musicali e multimediali capaci di esprimere le emozioni e le riflessioni dei ragazzi riguardo al periodo storico trattato.
Il 6 giugno, presso il Teatro al Seminario di Piana degli Albanesi si è svolta la manifestazione finale durante la quale sono stati premiati gli elaborati vincitori del concorso. Gli alunni della classe terza sezione F del nostro Istituto, guidati dalla prof.ssa Alessia Salemi, dalla prof.ssa Valeria Gagliano e dal professore Giuseppe Castellese, si sono aggiudicati il secondo premio col conferimento di una coppa. Durante la manifestazione sono state attribuite delle targhe ricordo agli istituti partecipanti e ai referenti del progetto Legalità di ciascuna scuola.

A completamento del percorso, gli alunni vincitori con i loro insegnanti e i rappresentanti dell’Auser hanno partecipato ad una visita guidata a Cinisi presso la Casa Memoria di Peppino Impastato.
Un ringraziamento particolare va a Vincenzo Palermo dell’Auser di Piana degli Albanesi, promotore del progetto e custode della memoria di Portella della Ginestra, per l’instancabile opera di diffusione e di valorizzazione della cultura e della storia del nostro territorio e per la capacità di creare ponti tra le nuove generazioni e i testimoni del recente passato.