“IL SOLE IN CLASSE”: PROGETTO ANTER DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Nell’ultima decade del mese di marzo gli alunni di 10 classi dell’Istituto Armaforte, la  5B – Scuola Primaria e le classi 1E, 2E, 3E, 1F, 3F, 1D, 2D, 3D, 2B – Scuola Secondaria di I grado, hanno partecipato al progetto on line di educazione ambientale “Il Sole in classe”, offerto da Anter, l’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili.

Attraverso un approccio ludico-didattico, l’uso di cartoni animati e filmati multimediali, essenziali per catturare l’attenzione degli studenti e coinvolgerli pienamente nel dibattito, i volontari Anter, Lucrezia Betti e Dino Amati, hanno affrontato tematiche oggi  di grande attualità:

• l’inquinamento, i cambiamenti climatici e il surriscaldamento dell’atmosfera terrestre
  • l’uso intelligente delle risorse energetiche e le  fonti di energia rinnovabili
  • la “Plastica anno zero”.

Durante gli incontri, svolti a distanza  a causa dell’emergenza Covid-19, “Il Sole in classe” ha mostrato le opportunità di creare ed utilizzare energia pulita e rinnovabile prodotta da fonti alternative a quelle fossili ed ha offerto ai ragazzi spunti di riflessione per contribuire  con i comportamenti quotidiani, in maniera attiva, da cittadini responsabili e consapevoli, alla diffusione di uno stile di vita GREEN, eco-sostenibile.