Giornata Internazionale dei Calzini Spaiati

Il 2 febbraio 2024, l’Istituto Emanuele Armaforte ha celebrato l’undicesima edizione della Giornata Internazionale dei Calzini Spaiata.

L’evento ha attirato l’attenzione dei nostri alunni che numerosi hanno partecipato con iniziative varie per celebrare la bellezza dell’originalità e della diversità. Durante la giornata, sono stati organizzati numerose iniziative tutte ispirate al tema dei calzini spaiati, un evento dedicato all’educazione all’inclusione e all’accettazione degli altri per celebrare la diversità come fonte di ricchezza.

Nella scuola dell’infanzia sono state organizzate diverse attività, tra cui la creazione di calzini artistici ispirati a famosi pittori e la lettura di storie a tema utilizzando il Kamishibai. Inoltre, sia grandi che piccini hanno indossato calzini spaiati per l’occasione.

Nella scuola primaria, in tutte le classi, sono state lette delle storie a tema o visti dei brevi film di animazione da cui sono scaturite conversazioni guidate, realizzazione di disegni e cartelloni, drammatizzazioni con il kamishibai, produzione di elaborati scritti, attività di coding.

Anche gli alunni della Scuola Secondaria di I grando hanno aderito all’iniziativa indossando calzini spaiati e affrontando temi e dibattiti intenti a valorizzare l’uguaglianza, l’amicizia, il rispetto per gli altri, l’inclusione, la pace, l’unicità di ciascuno.

Scuola dell’Infanzia

Scuola Secondaria di I grado