LE VILAIN PETIT CANARD/THE UGLY DUCKLING: APPROCCIO SIGNIFICATIVO ALLO STUDIO DELLE LINGUE STRANIERE CON UNA FAVOLA CHE EDUCA AI VALORI DI UGUAGLIANZA E SOLIDARIETA’

Il ne faut pas juger les autres. Chacun de nous peut cacher quelque chose de merveilleux ! »

Una favola per educare ai valori di uguaglianza e solidarietà e promuovere lo sviluppo delle competenze in lingua inglese e francese, la seconda lingua comunitaria che gli alunni dell’Istituto Armaforte hanno la possibilità di studiare fin dalla Scuola Primaria.

È ciò che hanno sperimentato gli allievi delle classi quinte C/D, insieme ai docenti di inglese e francese, con la favola del “Brutto anatroccolo”, letta e rappresentata in lingua inglese,” The ugly Duckling” e in lingua francese, “Le vilain petit canard”.

Gli studenti si sono prima esercitati nella lettura della favola nelle due lingue straniere con grande attenzione alla giusta pronuncia, quindi, come piccoli amanuensi, hanno illustrato la storia in sequenze con bellissimi disegni e didascalie e creato dei manoscritti personalizzati; diverse le tecniche grafico-pittoriche utilizzate sia per la realizzazione delle pagine del libro, sia della copertina.

È risaputo che lo studio delle lingue straniere fin dalla Scuola Primaria consente di sviluppare più in fretta le competenze comunicative sia orali che scritte, ancora meglio se attraverso attività motivanti e coinvolgenti come les Jeux de rôle, la drammatizzazione, lo storytelling, fondamentali per un apprendimento veramente significativo.

La lettura in classe della favola e della sua morale si sono prestate, inoltre, ad affrontare i temi della solidarietà, dell’uguaglianza, dell’accoglienza, trasferiti dal mondo animale a quello umano, attraverso momenti di riflessione e conversazioni guidate che sono risultate utili per lo sviluppo di competenze sociali e civiche.