Libera Terra: un viaggio nei luoghi liberati dalle mafie

Vivere concretamente ciò che si legge sui libri e si commenta a scuola è stata una magnifica esperienza. Visitare e conoscere la storia dei beni confiscati alla mafia e come sono stati recuperati da Libera Terra è stato molto emozionante. Ammirare la bellezza delle vigne, visitare la cantina Centopassi, il Memoriale di Portella della Ginestra e, infine, gustare i cibi dell’azienda agrituristica “Terre di Corleone” è stato un felice connubio di legalità e ambiente. Grazie a Caterina Pellingra, mediatore culturale, e a Salvatore Gibino, responsabile della cooperativa  Libera Terra, che con il loro entusiasmo ci hanno coinvolti in questa magnifica esperienza e ci hanno insegnato che la nostra Terra può cambiare iniziando dalle piccole cose.

Gli alunni delle classi terze dell’I.C.S. Emanuele Armaforte di Altofonte