Gli studenti dell’Armaforte celebrano la “Giornata dell’albero”

Rispetto e salvaguardia della natura e degli spazi naturali, dei boschi e degli alberi dispensatori di ossigeno e nutrimento, rifugio per gli animali, protezione da frane, smottamenti e inaridimento del suolo… queste le tematiche affrontate giovedì 21 Novembre in occasione della “Giornata dell’albero”, dal presidente della Pro Loco di Altofonte, l’agronomo Dott. Giuseppe Marfia, nell’ambito del progetto “Alla riscoperta del nostro territorio”, in un incontro in Aula Magna con gli studenti delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria.
All’incontro, aperto dalla Vicepreside, dott.ssa V. Randazzo, ha preso parte anche il sindaco di Altofonte, sig.ra Angelina De Luca, che ha posto l’attenzione su una delle ricchezze del paese, la Moharda e il suo bosco, polmone verde per il territorio.
Gli argomenti trattati hanno suscitato l’interesse e il coinvolgimento di tutti gli alunni presenti i quali, grazie al prezioso ruolo di moderatore della Vicepreside, hanno effettuato interventi e posto domande molto pertinenti sulle tematiche affrontate.
A conclusione dell’incontro in Aula Magna gli studenti hanno eseguito il canto “Amico albero” e recitato poesie e filastrocche, quindi si sono spostati all’esterno, nei giardini dell’Istituto, dove sono stati messi a dimora alcuni olivi, pianta simbolo di Altofonte, e piante aromatiche tipiche della macchia mediterranea.