Partecipazione manifestazione 21 Marzo 2024

La classe II E della Scuola Secondaria di primo grado, accompagnata dalla Vicepreside Ninfa Randazzo e dalla Referente alla Legalità, Daniela Balsano, ha partecipato alla manifestazione del 21 marzo tenutasi sulla scalinata del Teatro Massimo di Palermo in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

A partire dalle ore 11.30 gli alunni e i docenti delle tante scuole giunte per l’evento hanno assistito in totale silenzio alla lettura dei nomi da parte di studentesse e studenti di tutte le vittime innocenti delle mafia; per la nostra scuola i ragazzi che hanno letto sono stati Delia Romeo e Giovanni Ballotta che hanno ricordato i nomi delle vittime Domenico Cannatà, Serafino Trifarò, Francesco Pugliese, Pippo Fava, Renata Fonte, Crescenzo Casillo, Giovanbattista Altobelli, Lucia Cerrato, Anna Maria Brandi, Anna De Simone, le cui storie sono state approfondite in classe.

L’evento, organizzato dall’associazione Libera, rientra tra quelli organizzati dalla Rete di scuole per la diffusione della Cultura dell’Antimafia, giunta al suo secondo anno di attività e di cui l’Istituto Comprensivo Armaforte è scuola fondataria.

Si ringraziano i genitori degli alunni che per l’occasione hanno accompagnato i ragazzi dando prova di sinergia tra famiglia e scuola.