RICICLOAPERTO 2021

UN TOUR VIRTUALE ALLA SCOPERTA DELLE TRASFORMAZIONI DI CARTA E CARTONE

Gli imballaggi di carta, cartoncino e cartone fanno parte della nostra quotidianità, basta guardarsi intorno e ne troviamo davvero in grande quantità.  Ma cosa succede ad una scatola di carta o cartone dopo aver esaudito la sua funzione?

Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi di  carta e cartone, a tal proposito, da anni propone agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado l’iniziativa Ricicloaperto, con la finalità di educare i giovani al rispetto dell’ambiente e alla raccolta differenziata dei rifiuti, ma soprattutto di far conoscere il viaggio di carta e cartone usati, dalla raccolta differenziata urbana fino alla produzione di nuovi imballaggi, attraverso la visita ai centri di raccolta, alle cartiere e alle “cartotecniche”.

L’edizione Ricicloaperto 2021, fortemente sostenuta dal Ministero della Transizione Ecologica, pur perseguendo le stesse finalità delle edizioni precedenti, a causa della particolare situazione pandemica, ha offerto ai ragazzi un suggestivo tour virtuale per ripercorrere, direttamente dalla Lim della classe o dal computer di casa, tutte le tappe di trasformazione del rifiuto cellulosico in nuovo prodotto.
Anche l’Istituto Armaforte ha partecipato all’iniziativa con l’adesione delle classi 3D, 3C e 5B della scuola primaria e le classi 1F, 1D e 1C della scuola secondaria.
Guidati da una guida Comieco, su piattaforma virtuale, gli studenti hanno alternato momenti di un video-racconto immersivo a giochi e quiz a distanza che hanno reso altamente piacevole e motivante il tour virtuale nel mondo del riciclo di carta e  cartone.