L’Armaforte si forma “giocando”

Armaforte si forma giocandoAnche l’I.C.S. E. Armaforte  ha partecipato al corso di formazione “A centro tavola” che si è tenuto sabato 14 Dicembre a Palermo, presso l’Istituto “Madre del Divino Amore” e al quale hanno partecipato le docenti della Secondaria di I grado: Albano Maria, Alotta Angela, Balsano Daniela, Bravatà Danila, Brucato Maria Teresa e Gualdasaio Nicoletta.

Il corso di formazione, patrocinato dall’UCIIM, da Relattiva  e da Ago Formazione, è stato tenuto  da Gigi Cotichella autore di “A centro tavola”; ha avuto lo scopo di formare i docenti all’uso dei giochi da tavola da utilizzare come strumento didattico al fine di, non soltanto coinvolgere gli alunni in maniera ludica, ma di aiutarli a superare limiti e disagi, nonché ad esprimere la propria creatività e relazionarsi con gli altri, sviluppare  la capacità di accettare la sconfitta, il gioco di squadra per raggiungere un obiettivo comune e il problem solving.

L’Istituto, sempre sensibile alle innovazioni metodologico-didattiche,  ha partecipato con la consapevolezza  che “educere ludendo”  non è soltanto una massima latina e che l’insegnare giocando non si ferma soltanto alla Scuola Primaria.