10 ^ GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI – 3 FEBBRAIO 2023

TUTTI DIVERSI, TUTTI UNICI, TUTTI SPECIALI…TUTTI UGUALI

Il 3 febbraio scorso è ricorsa la decima edizione della Giornata dei Calzini spaiati, iniziativa nata quasi per gioco dall’idea dei bambini e delle maestre di una scuola primaria del Friuli e divenuta subito evento nazionale. In Italia si ripete ogni primo venerdì del mese di febbraio per celebrare la diversità in tutte le sue forme, l’inclusione e il rispetto reciproco ma anche la solidarietà e l’accettazione degli altri. Tutti siamo diversi, proprio come tanti calzini spaiati, differenti per forma, colori e lunghezze, unici e speciali, ma nello stesso tempo tutti uguali, detentori dei medesimi diritti.

Studenti e docenti dell’Istituto Armaforte hanno accolto con entusiasmo la proposta di adesione all’iniziativa, così, venerdì 3 febbraio, centinaia di calzini spaiati dai mille colori e dalle mille fantasie si sono riversati in tutti i plessi dell’Istituto a colorare i piedi, a colorare i cuori, inno alla pace, all’uguaglianza, all’amicizia.

In tutte le classi sono state svolte attività sulle tematiche della diversità e dell’inclusione attraverso letture, momenti di riflessione, conversazioni guidate, produzione di elaborati scritti e di testi poetici, realizzazione di disegni e cartelloni, presentazioni e filmati.