“DAI RIFIUTI PUO’ NASCERE UN FIORE – LA COMPOSTIERA A SCUOLA” –

INCONTRI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE CON LA TECH SRL E IL COMUNE DI ALTOFONTE

Nei giorni 27 e 28 aprile, la TECH SERVIZI SRL, società impegnata nella raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati del Comune di Altofonte, ha incontrato gruppi di alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di I grado, nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata.

Durante gli incontri che si sono svolti all’aperto negli spazi esterni del plesso Di Carlo e del plesso centrale, la dottoressa Mazzola ha condiviso con gli studenti un momento di informazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e sull’importanza del recupero della frazione organica del rifiuto, fornendo preziose informazioni sull’uso e sull’utilità di una compostiera a scuola e nei giardini privati  e per lo smaltimento dei rifiuti organici e per la produzione del compost, terriccio ricco di sostanze minerali, indispensabile per la crescita ottimale delle piante.

Una compostiera è stata installata all’esterno del plesso Centrale, resa subito attiva con gli scarti dei frutti consumati dai ragazzi durante l’incontro.

A conclusione di entrambe le giornate, con il supporto dell’Associazione anziani Nido d’Argento, nelle aiuole dei cortili di entrambi i plessi sono stati piantumati piante e fiori di cui gli alunni continueranno a prendersi cura.

Presenti agli incontri, per la scuola, il primo Collaboratore del Dirigente scolastico, dott.ssa N. Randazzo e la referente “Ambiente/Salute”, ins.te P. Inglima; per il Comune di Altofonte, il sindaco A. De Luca e gli assessori P. Antibo, P. Bentivegna.

Gli alunni partecipanti hanno ricevuto, a ricordo delle due giornate, un fiore realizzato con carta riciclata da Comieco.

L’ins.te P. Inglima