27 GENNAIO – GIORNATA DELLA MEMORIA

Gli alunni della Scuola Primaria ricordano la Shoah

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare…(P. Levi)

Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, ricorrenza istituita per ricordare l’orrore della Shoah e quel  lontano giorno di gennaio del 1945 quando  le truppe sovietiche, buttando giù i cancelli del campo di sterminio  di Auschwitz, facevano conoscere al mondo intero le nefandezze perpetrate dai nazisti ai danni del popolo ebreo ,  gli alunni della scuola primaria dell’I.C.S. Armaforte hanno voluto ricordare una delle più tristi pagine della storia perché, parafrasando Primo Levi, uno dei superstiti dell’Olocausto, comprendere quanto accaduto è impossibile, ma ricordare è necessario per non permettere che una simile tragedia si ripeta nuovamente.

Tante le attività svolte anche in modo interdisciplinare con il coinvolgimento degli studenti delle classi quarte e quinte e di quelli più piccoli delle classi seconde: conversazioni e riflessioni guidate in classe; visione di film e animazioni sulla Shoah; letture di brani di vita vissuta di testimoni diretti come Primo Levi, Anna Frank, Liliana Segre; realizzazione di disegni, cartelloni, elaborati scritti, poesie, prodotti digitali.