Progetto lettura “Ambiente Rodari”

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni della classe 1E della Scuola Primaria, hanno partecipato con molto entusiasmo al progetto lettura “Ambiente Rodari” di Gianni Rodari. Una raccolta di storie e filastrocche dedicato al tema della natura. Il progetto si è posto come obiettivi quello di sviluppare la capacità di lettura e di ascolto attivo, di stimolare la comunicazione efficace nel gruppo dei pari e di fare riflettere sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente animale e vegetale.  Molto positiva è stata l’esperienza realizzata in classe, in quanto le storie narrate nel libro hanno contribuito a suscitare la curiosità, l’attenzione e l‘interesse nei bambini per il rispetto dell’ambiente, della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta. Dopo aver ascoltato, compreso e riflettuto sulle diverse tematiche presentate, anche attraverso il supporto dei sussidi tecnologici e multimediali, ciascun bambino in assetto laboratoriale ha prodotto un libro cartaceo scritto e illustrato contenente: riproduzioni grafico- pittoriche personalizzate, collage, filastrocche inventate, acrostici e semplici questionari. Inoltre, sono stati realizzati bigliettini popup, visionati video di educazione ambientale, intonate canzoncine sull’ambiente. È stato realizzato un cartellone rappresentante un albero con riciclo di materiale vario. Le uscite scolastiche finali e le esperienze pratiche presso la fattoria didattica e le Grotte della Molara hanno contribuito a stimolare nei bambini comportamenti consapevoli e responsabili come il rispetto e l’amore per le piante, per gli animali e il loro habitat. Hanno permesso loro di vivere delle esperienze ricche di emozioni, a contatto diretto con la natura.