PON “INSIEME, NATURALMENTE PER L’AMBIENTE”: PULIZIA DEL FIUME CON …SORPRESA

Si è concluso con la visita guidata presso Fiumelato di Meccini, medio corso del Fiume Oreto, il PON “Insieme, naturalmente per l’ambiente”, il progetto extracurricolare che ha coinvolto gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Armaforte e che si è svolto tra i mesi di aprile e giugno.

I corsisti, insieme all’esperto e al tutor del PON, guidati dal presidente della Pro-Loco di Altofonte, dott. Giuseppe Marfia e dalla dott.ssa Patrizia Capizzi, geologa dell’Università di Palermo, hanno visitato il tratto del fiume che scorre nei pressi di Altofonte, scoprendo le caratteristiche dell’ambiente fiume, con particolare attenzione alla vegetazione spontanea che cresce lungo le sue rive e nel territorio circostante. Guidati dalla dott.ssa Mazzola della ditta Impregico Srl, nell’ottica di offrire un servizio al territorio secondo i canoni del Service Learning, i corsisti hanno effettuato la pulizia di un tratto di costa, con grande motivazione ed interesse, e la raccolta differenziata dei rifiuti, utilizzando guanti e sacchetti portati appositamente dalla dott.ssa.

A conclusione dell’escursione, con grande sorpresa, gli alunni sono stati avvicinati al mondo delle api, insetti preziosissimi per la salvaguardia del pianeta, osservando e toccando con mano un’arnia, un favo e le larve, ma soprattutto ascoltando le spiegazioni del dott. Marfia, esperto anche di apicoltura.

Durante gli incontri del PON gli studenti hanno preso consapevolezza delle problematiche ambientali affrontando in aula tematiche inerenti il cambiamento climatico, le diverse forme di inquinamento, le fonti energetiche alternative, attraverso lezioni frontali, attività di Brainstorming e di Circle Time, il lavoro cooperativo, la visione di film (“Before the Flood” e “Il bacio azzurro”); tanti gli elaborati grafico pittorici e i cartelloni realizzati sugli argomenti affrontati, persino un pannello interamente realizzato con plastica riciclata.

Tra le attività all’aperto si ricordano anche la messa a dimora di alberi e piante in uno dei cortili dell’Istituto e la visita guidata delle fontane e della sorgente Santa Maria di Altofonte, nell’ambito dell’iniziative della Pro-Loco “Le vie dell’acqua”, per sensibilizzare grandi e piccini alla salvaguardia di un bene così prezioso.