PON “Insieme in Musica”

Gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria hanno partecipato al PON “Insieme in Musica” realizzato dai docenti Ridulfo Emanuele e Contorno Angela, dal mese di aprile al mese di giugno 2023. Il PON “Insieme in musica” è stato un progetto di musicoterapia attiva che ha utilizzato il complesso suono-musica-corpo, coinvolgendo gli alunni nella totalità del loro essere, stimolandoli a livello motorio, cognitivo ed affettivo-relazionale.

Gli alunni, durante il PON, hanno svolto attività musicali, di avviamento al ritmo, body percussioni, utilizzo dello strumentario Orff, esercizi per la lateralizzazione, la coordinazione, l’orientamento e l’ascolto guidato di brani musicali. L’obiettivo di tali attività è stato quello di esplorare e conoscere la propria voce, il proprio corpo, rispettare le regole, il proprio turno, i compagni, accettare sé stesso e la diversità per una corretta integrazione ed inclusione all’interno del gruppo classe. La diversità, infatti, deve essere vista come valore e l’integrazione come piacere e rinforzo della propria identità rispetto a quella altrui. Inoltre, la musicoterapia gruppale ha aiutato gli alunni a sentirsi parte attiva del gruppo e come in una grande orchestra a rispettare il compagno, la propria parte e le regole che sono state fornite dal “direttore”. La musica ha dato la possibilità di esprimere e di percepire le proprie emozioni, dimostrare o comunicare i propri sentimenti o stati d’animo attraverso il linguaggio non verbale.

Gli alunni hanno realizzato strumenti musicali con materiali di riciclo, quali: maracas, nacchere, flauto di pan e chitarra.

Il PON si è concluso venerdì 16 giugno con una mostra dei lavori realizzati ed un’esibizione finale presso il Plesso E. Di Carlo dell’I.C.S. “Emanuele Armaforte” di Altofonte. Alla manifestazione hanno partecipato genitori e familiari che hanno ascoltato i brani eseguiti con grande entusiasmo e partecipazione.