Concerto “Un’orchestra per la scuola”

Mercoledì 7 giugno 2023 alle ore 16.00 presso la Chiesa di San Giuseppe, Piano Maglio, si è tenuto il saggio finale dell’Istituto Comprensivo Statale “Emanuele Armaforte” di Altofonte.

L’evento è stato la conclusione del Progetto orchestrale curriculare “Un’orchestra per la scuola”, che ha previsto la costituzione di due orchestre: un’orchestra formata dagli alunni delle classi prime ed un’orchestra formata dagli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

Il programma si è sviluppato con l’esecuzione di alcuni brani della tradizione classica: Carmina Burana di Carl Orff, “Te Deum” di Charpentier, Marcia solenne di Elgar, Inno alla gioia di Beethoven per proseguire con composizioni più recenti: Imagine di John Lenon e Viva la Vida dei Codplay.

Alla manifestazione hanno partecipato genitori, familiari, amici e docenti che hanno ascoltato i brani eseguiti con grande entusiasmo e partecipazione. Il concerto ha avuto lo scopo principale di evidenziare il valore didattico della musica, l’impegno e la passione con cui gli alunni, accompagnati dai loro docenti, studiano uno strumento musicale.

Al concerto ha preso la parola il Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Russo e la Vicepreside Prof.ssa Valentina Randazzo i quali, tra l’altro, hanno sottolineato l’importanza della musica e della pratica strumentale nella formazione globale di ogni individuo per una crescita armoniosa. Si ringrazia il parroco Padre Gaetano Gulotta, per averci accolto ed ospitato nella sua chiesa. Al termine del concerto, i Docenti hanno voluto omaggiare tutti gli alunni del Corso ad Indirizzo Musicale con la consegna di un attestato di partecipazione e di merito.

Un apprezzamento va rivolto, infine, ai docenti di strumento musicale per il lavoro svolto: Prof. Emanuele Ridulfo, Prof. Carmelo Giambò, Prof. Antonino Magione, Prof. Gabriele D’Emma, Prof. Dimitri Cucinella e Prof. Gioacchino Zimmardi.

Un sentito ringraziamento al Direttore Generale Dr. Ignazio Dolce, al Presidente Dott. Giovanni Tusa e ai membri del Consiglio d’Amministrazione della “BCC di Altofonte e Caccamo” per la loro generosa donazione effettuata all’I.C.S. “Emanuele Armaforte”, grazie alla quale è stato possibile acquistare degli strumenti musicali del valore di 1.000,00 euro.
Questo dono incoraggia il nostro impegno quotidiano volto a migliorare la formazione degli alunni e rappresenta un investimento sulla qualità dell’istruzione. Gli strumenti musicali verranno assegnati in comodato d’uso alle famiglie degli alunni iscritti ai Percorsi ad indirizzo musicale.