INCONTRI INFORMATIVI E SCREENING DENTARIO IN COLLABORAZIONE CON ASP PALERMO

Si sono svolti, tra i mesi di aprile e maggio, gli incontri informativi di igiene dentaria proposti dall’ASP Palermo nell’ambito di un vasto progetto di educazione alla salute che ha interessato numerose istituzioni scolastiche della Provincia di Palermo e rivolto agli studenti delle classi prime e quinte della scuola primaria e delle classi seconde della scuola secondaria di I grado.

Ha fatto seguito, ai momenti di informazione, lo screening odontoiatrico finalizzato all’individuazione tempestiva di patologie e problemi dentali nei bambini e nei ragazzi, come carie, gengivite e malocclusione dentale.

Sia gli incontri che lo screening sono stati svolti dal dottore Ugo Mazzola, una figura ormai familiare per il nostro Istituto in seguito ai tanti anni di collaborazione con l’ASP Palermo.

Come sempre, con la sua allegria e la sua affabilità, il medico dell’ASP ha saputo coinvolgere e motivare gli studenti presenti ai suoi incontri, i quali hanno appreso le fondamentali regole di igiene dentaria attraverso giochi, l’illustrazione di divertenti storie di animaletti e perfino con la drammatizzazione che li ha visti protagonisti di avventurose storie di marinai e prodi comandanti di un vascello. Consegnati alle famiglie, a conclusione dello screening, le relazioni individuali con i trattamenti odontoiatrici consigliati per la cura delle patologie riscontrate.