Il planetario itinerante a scuola

Nel mese di febbraio l’Istituto Emanuele Armaforte, al fine di ampliare la propria offerta formativa, ospiterà la cupola del planetario Star Freedom, un planetario itinerante a cupola gonfiabile,  alto 6 metri.

All’interno dei locali della palestra del plesso scolastico E. Di Carlo, sarà possibile vivere un’esperienza unica: all’interno della cupola infatti, una volta spente le luci, gli studenti si ritroveranno sotto l’azzurro del cielo diurno per imparare ad orientarsi durante il giorno e scoprire i movimenti apparenti del sole. Quando la nostra stella scomparirà dietro l’orizzonte, un magnifico tramonto accompagnerà i ragazzi verso la notte e il suo cielo ricoperto da migliaia di stelle che appariranno gradualmente. Gli alunni saranno guidati al riconoscimento del Piccolo e del Grande Carro, delle nebulose e dei pianeti visibili. Concluderà l’esperienza una proiezione a tutta cupola sul cielo che circonderà gli studenti.

Non perdetevi questa occasione formativa, un’esperienza unica e multisensoriale… Ci si vede sotto un cielo di stelle!

Prof.ssa Angela Alotta.