Manifestazione orientascuola 2018-2019

Orientare nella scuola secondaria di I grado significa porre l’alunno nelle condizioni di conoscere se stesso, le proprie capacità ed attitudini, per operare scelte consapevoli e efficaci, sia nell’ambito degli studi da intraprendere dopo la terza media, sia nell’ambito delle future scelte professionali e del mercato del lavoro.
La manifestazione “Orientascuola,” inserita all’interno di un percorso scolastico di orientamento iniziato sin dal primo anno della scuola secondaria di primo grado, ha lo scopo di favorire l’incontro tra l’ambiente esterno e l’iniziativa personale del ragazzo per prendere coscienza di sé e per decidere consapevolmente del proprio futuro per prevenire disagi e insuccessi.

Mercoledì 12 dicembre p.v. dalle ore 15,30 alle ore 18,00, nei locali della sede centrale dell’I.C.S. E. Armaforte, avrà luogo la manifestazione Orientascuola, durante la quale parteciperanno i docenti referenti per l’Orientamento degli istituti di istruzione secondaria di II grado che presenteranno i piani di studio e le offerte formative.
Gli istituti che interverranno sono:

• Convitto Nazionale Giovanni Falcone
  • Liceo Classico Maria Adelaide
  • Liceo Classico Umberto I
  • Liceo Classico Vittorio Emanuele II
  • Liceo Scienze Umane – Liceo Linguistico – Liceo Economico Sociale –Liceo Musicale e Liceo Coreutico Regina Margherita
  • Liceo Linguistico Statale Ninni Cassarà
  • Liceo Linguistico- Liceo Scienze Umane Danilo Dolci
  • Liceo Scientifico Benedetto Croce
  • Liceo Scientifico Ernesto Basile (Palermo)
  • Liceo Classico Basile (Monreale)
  • Liceo Scientifico Basile (Monreale)
  • Liceo Artistico Mario D’Aleo(Monreale)
  • Liceo Artistico Damiani Almeyda – I.I.S. I.T.E. F. Crispi
  • Liceo Artistico V. Ragusa e O. Kiyohara-Ist. Tec. per Geometri F. Parlatore
  • Liceo Artistico E. Catalano
  • Ist. Tec. per il Turismo Marco Polo
  • I.I.S.S. F. Ferrara ((Ist. Tec.Econ. – Liceo Ling. e delle Scienze Umane – Ist. Professionale)
  • Ist.Tec. Economico e per il Turismo Pio La Torre
  • I.I.S.S. Gioeni – Trabia (Nautico – Professionale – Industria e Artigianato)
  • Ist. Tec. Geometri e Turismo, Liceo Scientifico Mario Rutelli
  • I.I.S.S. Alessandro Volta (Ist. Tecnico – Liceo Scientifico – Ist. Professionale)
  • Ist.Tecnico Vittorio Emanuele III
  • I.P.S.S. Luigi Einaudi-Pareto (Servizi Commerciali e Pubblicitari)
  • Ist. Superiore Majorana(Ist.Tec.-Ist.Profess. per l’Agricoltura -Liceo Scientifico))
  • I.I.S.S. E. Ascione (Ist.Tecnico e Professionale)
  • I.I.S.S. Enrico Medi
  • I.P.S.S.A.R. F. P. Cascino
  • Associazione Euroform
  •  Associazione TED –Formazione Professionale
  •  Istituto Salesiano – CNOS-FAP
  •  ENDO-FAP

Alla manifestazione sono invitati i genitori e gli alunni delle classi terze.

Referenti Orientamento:  Danila Bravatà, Maria Teresa Brucato