PROGETTO ESPRIT

PREVENZIONE HPV E MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

Le classi seconde D, E, F della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Armaforte hanno partecipato, nel mese di marzo, al progetto di educazione alla salute CCM–Prevenzione di HPV e altre infezioni sessualmente trasmesse (ESPRIT), nell’ambito di un vasto programma nazionale finalizzato a promuovere la salute sessuale e la consapevolezza degli adolescenti sui rischi delle infezioni sessualmente trasmissibili e sulla loro prevenzione che ha coinvolto, oltre alla Regione Sicilia (Università degli Studi di Palermo), anche il Lazio e il Friuli-Venezia Giulia.

Tre gli incontri dedicati alla formazione degli studenti a cura dei medici dell’Ateneo palermitano Davide Graci, Nicola Piazza, Luigi Zagra, Sabina Paolizzo, preceduti da un incontro informativo on line per i genitori e dalla somministrazione di un questionario preliminare per la valutazione dei livelli di conoscenza, degli atteggiamenti e dei comportamenti degli studenti su HPV (Papilloma Virus) e IST (infezioni sessualmente trasmesse).

Tanti gli argomenti trattati: salute, prevenzione e malattie; salute e benessere sessuale; identità e orientamento sessuale; identità ed espressione di genere; infezioni sessualmente trasmissibili (Papilloma Virus HPV; HIV; Epatite A, B e C; Clamidia, Candida…); metodi contraccettivi e prevenzione delle IST; vaccinazione anti-papillomavirus.

In tutte le giornate si sono alternati momenti dedicati alle presentazioni teoriche ed attività interattive finalizzate a stimolare l’attenzione e la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi; non è mancato uno spazio dedicato alle loro domande e al chiarimento dei loro dubbi.

Le classi, molto partecipative e motivate, hanno mostrato grande interesse e curiosità per le tematiche affrontate. Il corso proseguirà con incontri formativi on line per i genitori.

Ins.te P. Inglima