EDUCAZIONE AMBIENTALE: progetto extracurriculare “Il laborioso mondo delle api”

PROTEGGIAMO IL NOSTRO FUTURO

Nel mese di Aprile i bambini della sezione 2 A della scuola dell’infanzia plesso Rodari, hanno partecipato ad un progetto extracurriculare dal titolo” Il laborioso mondo delle api”.

Gli incontri condotti dall’insegnante Angela Contorno, nonché loro maestra, hanno portato i bambini alla conoscenza di questo fantastico mondo e sensibilizzati verso la protezione ed il rispetto di questo piccolo ma importantissimo insetto.

Attraverso letture di immagini, albi illustrati ed esperienza sul campo i bambini hanno conosciuto la morfologia dell’ape, di come polline e nettare siano fondamentali per la loro vita e come da questi si ottenga il miele.  E’ stata analizzata la figura dell’apicoltore come uomo “Amico delle api”.

In ogni incontro potevo leggere la curiosità e lo stupore dei bimbi.  Al termine di questa esperienza non poteva mancare l’incontro con  l’apicoltore:  il sig.  Rosolino Bucceri  che lavora ormai da anni nel nostro territorio. L’apicoltore, portando con sé un’arnia didattica, ha mostrato tantissimo materiale apistico: favi di cera, fuchi, distinzione dell’ape regina, api con polline. L’incontro si è rivelato interessante ed efficace: l’esperienza diretta, vedere e toccare con mano quanto si è appreso, rappresenta indubbiamente il processo migliore di apprendimento.

Il laborioso mondo delle api

Un’esperienza sicuramente da ripetere!!

Maestra Angela

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.