Incontri informativi di Educazione all’igiene orale per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Nei mesi di novembre e di dicembre 2021, gli studenti dell’Istituto Armaforte hanno partecipato, in modalità telematica, agli incontri informativi di educazione all’igiene orale proposti dall’Azienda Sanitaria Provinciale – ASP Palermo, nell’ambito delle attività di educazione sanitaria e di promozione alla salute programmate per l’anno scolastico 2021/2022.

Il progetto ha coinvolto gli alunni delle classi prime e quinte della Scuola Primaria e gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado.

Ha effettuato gli incontri il dottore Ugo Mazzola, operatore dell’Unità Operativa semplice di Educazione e Promozione della Salute del distretto 42 di via La Loggia – Palermo, il quale, vestiti di volta in volta i panni di un simpaticissimo clown o di un grande personaggio dell’antica Roma, ha fornito in modo pratico, coinvolgente e con una terminologia adatta alle diverse fasce di età, le basi di una sana e corretta igiene dentaria.

Non è nuova la collaborazione tra il nostro Istituto e l’ASP di Palermo, né quella con i dottori Mazzola e Mistretta che da anni propongono ai nostri studenti, anche ai più piccoli, incontri informativi di educazione alla salute e screening dentari e auxologici finalizzati alla prevenzione o all’individuazione di patologie dentarie o legate ad una alimentazione poco corretta.

La situazione di emergenza determinata dal virus Covid-19 non ha consentito, negli ultimi due anni, lo svolgimento delle attività di screening a scuola; resta sempre attivo, invece, il servizio di prevenzione e di promozione della salute a favore degli studenti delle scuole della provincia di Palermo presso gli ambulatori dell’ASP siti in via La Loggia.

Ins. Paola Inglima