Riflessioni sulla mafia col giornalista Dario Cirrincione

PROGETTO CITTADINANZA ATTIVA

In vista del ventinovesimo anniversario della strage di Capaci e nell’ambito delle attività previste nel progetto di Cittadinanza Attiva, gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado venerdì 21 maggio scorso hanno incontrato in videoconferenza il giornalista Dario Cirrincione, autore del libro “Figli dei boss – Vite in cerca di verità e riscatto”.

La lettura e l’analisi di alcuni brani del libro, fatta in classe con i propri docenti, sono state lo stimolo per alcune riflessioni sulla mafia partendo da un diverso punto di vista: il giornalista, infatti, cambia prospettiva e osserva il fenomeno mafioso dalla parte dei figli dei boss, vittime anch’esse di un sistema dal quale è molto difficile e doloroso prendere le distanze e affrancarsi. Storie di vite “in cerca di verità e riscatto” che non sempre riescono a conquistare.

Un incontro appassionante e interessante al quale hanno preso parte i ragazzi con molte riflessioni personali e domande originali, un dibattito che partendo dal tema specifico, si è ampliato fino ad analizzare il concetto del pregiudizio per arrivare a quello di libertà. Libertà intesa come capacità critica che porti a scelte personali e indipendenti da condizionamenti.
Da queste considerazioni è stato per tutti evidente il ruolo fondamentale della scuola come luogo di formazione che, con le armi della cultura, possa portare alla completa realizzazione di ciascun individuo in libertà e autonomia secondo i valori morali e i principi della nostra Costituzione.

Un ringraziamento a tutti i docenti che hanno contribuito al successo dell’iniziativa e, in particolare, alla professoressa Daniela Balsano che ha proposto la realizzazione di questo incontro e al giornalista Dario Cirrincione per esser riuscito ad affrontare un tema così complesso con chiarezza e con grande sensibilità.

La docente referente
Margherita Lo Iacono