PROGETTO CITTADINANZA ATTIVA

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA

CONTRO LE DONNE

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17
dicembre 1999, ha istituito la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
In occasione di tale ricorrenza il tema, tristemente attuale, della violenza contro le donne
è stato affrontato dagli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado, secondo varie angolazioni.
Nelle classi prime è stato analizzato il tema dei diritti dei minori soffermandosi in
particolare sul problema della discriminazione di genere tuttora presente in molte società.
Nelle classi seconde si è parlato della violenza domestica, sia fisica sia psicologica, subita
da molte donne e delle iniziative sociali finalizzate al contrasto del fenomeno, mentre gli alunni delle classi terze hanno affrontato l’argomento dal punto di vista giuridico.
Tutte le attività svolte in classe con i docenti nel mese di novembre sono state
propedeutiche ai due incontri-dibattito on line ai quali hanno preso parte tutti gli alunni delle classi seconde e terze.
Il giorno 24 novembre gli alunni delle classi seconde hanno incontrato la dott.ssa Agnese
Ciulla, ex assessore alle politiche sociali del Comune di Palermo e il giorno 25 novembre gli
alunni delle classi terze la dott.ssa Solveig Cogliano, magistrato.
Gli incontri-dibattito si sono svolti on line tramite piattaforma Teams.
Si ringraziano tutti i docenti che hanno contribuito al successo dell’iniziativa preparando agli incontri i propri alunni, e i ragazzi che, con i loro interventi, hanno dato vita ad un dibattito vivace e costruttivo.
La referente
Prof.ssa Margherita Lo Iacono